Visite diabetologiche per rinnovo patente di guida
Visite diabetologiche per rilascio, revisione e rinnovo patente di guida di categoria A, B, C e D
Presso il Centro Medico Poli3 si eseguono visite diabetologiche per rinnovo patente di guida e non solo.
I pazienti diabetici, sia sotto terapia orale sia sotto terapia insulinica, per rinnovare o per conseguire la patente di guida, devono necessariamente esibire per legge, al medico abilitato o alla Commissione Medica Locale, un certificato medico stilato su modulo conforme e compilato dal diabetologo.
>>> Per ottenere questo certificato è possibile prenotare una visita diabetologica chiamando lo 0341 451510 oppure scrivendo a info@centromedicopoli3.it <<<
La visita diabetologica per il conseguimento o per il rinnovo della patente di guida, alla quale devono obbligatoriamente sottoporsi coloro che sono affetti da diabete mellito, ha lo scopo di valutare il grado di compenso del diabete, la presenza di terapie che possano indurre episodi di ipoglicemia e di complicanze a carico degli organi come reni, occhi, nervi e grossi vasi.
Durante la visita il diabetologo compila un certificato di idoneità alla guida e invia il paziente da un medico autorizzato oppure alla Commissione Medica Locale a seconda delle casistiche. Tutti i pazienti in possesso di patente di categoria superiore alla B, verranno per legge indirizzati alla Commissione Medica Locale.
Per sottoporsi a questa visita medica è necessario avere con se:
- tutta la documentazione relativa alla malattia;
- il referto di una visita oculistica con fondo oculare non antecedente a 3 mesi;
- il referto di una visita cardiologica con ECG non antecedenti a 3 mesi;
- esami ematochimici comprensivi di dosaggio di emoglobina glicata, creatinina e microalbuminuria non antecedenti a 3 mesi.
Una volta in possesso del certificato rilasciato dal diabetologo sarà possibile sottoporsi a visita medica per il conseguimento o per il rinnovo della patente di guida.
I pazienti diabetici che non sono in possesso di una visita oculistica e di una visita cardiologica con ECG, non antecedenti a 3 mesi, possono fissare un appuntamento presso il Poli3 anche per queste due visite.
Inoltre è attivo il servizio di rinnovo patenti di guida e di visite mediche per il rilascio del certificato di idoneità necessario al conseguimento.