Allergologia Lecco Merate

Presso il Centro Medico Poli3 è possibile sottoporsi a visite allergologiche e test allergologici come il patch test, grazie alla presenza del Dott. Mariani specialista in allergologia.

L’allergologia si occupa appunto delle allergie, le quali comprendono vari tipi di reazione che può avere il corpo dopo il contatto diretto o inalante con sostanze ben precise. Durante una visita allergologica uno dei test che possono essere effettuati è il patch test.

Il patch test è un test allergologico epicutaneo utile per diagnosticare allergie di varia natura e se una determinata sostanza provoca infiammazione della cute con meccanismo ritardato, ovvero cellulo-mediato. Questo test è consigliato soprattutto in presenza di eczema da sospetta Dermatite Allergica da Contatto (D.A.C.) o Dermatite Atopica; il patch test aiuta ad identificare quali sostanze possono essere la causa della reazione allergica.

Come si svolge il patch test? Piccole quantità di sostanze da testare (apteni) vengono posizionate in cellette di plastica o allumino adese ad un supporto (cerotto o patch). Il patch viene quindi applicato sul dorso del paziente e mantenuto in sede per 48 – 72 ore. Dopo tale periodo, il medico provvede a rimuovere il patch e a verificarne il risultato.

Durante il test il paziente può avvertire fastidio e prurito a livello del dorso, di modesta intensità. In caso di fastidio intenso è necessario avvertire immediatamente il medico. Il test tuttavia non determina alcun rischio di gravi reazioni allergiche.

La serie di apteni che risulta più utilizzata è la serie definita dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologia Professionale e Ambientale. Questa serie è costituita da oltre 25 apteni ed i più comuni, responsabili di dermatite allergica da contatto, sono: nichel, cromo, coloranti, conservanti e profumi.

Centro Medico Poli3 | Dott. Gaetano Mariani, Medico Chirurgo Specialista in allergologia e patch test a Lecco, Merate ed Oggiono.