Diabetologia – Centro Medico Poli3
Presso il Centro Medico Poli3 si eseguono visite mediche specialistiche diabetologiche per il rinnovo patente di guida di categoria A, B, C e D
Cos’è la diabetologia e di cosa si occupa il diabetologo?
La diabetologia è una branca della medicina che studia il diabete e si occupa della sua diagnosi, del suo trattamento e del suo controllo. Il diabete è una malattia metabolica causata principalmente da un calo importante dell’insulina oppure dall’incapacità dell’organismo di farne buon uso.
Un diabetologo è un medico-chirurgo, specializzato in diabetologia, che si occupa della diagnosi e del trattamento del diabete. Il diabetologo predispone il trattamento migliore, a seconda del caso, che possa aiutare il paziente a condurre una vita il più possibile normale tenendo sotto controllo la malattia.
Quali patologie diabetologiche vengono trattate dalla diabetologia e dal diabetologo?
Le patologie diabetologiche che vengono diagnosticate e trattate da questa specialità e da questo specialista comprendono tutte le forme di diabete.
- Diabete mellito di tipo 1, malattia metabolica causata dalla mancanza o dalla grave carenza di insulina nel sangue, un ormone prodotto dal pancreas.
- Diabete mellito di tipo 2, malattia metabolica causata dall’iperglicemia per insulino-resistenza o per mancanza o carenza di insulina.
- Diabete insulino-dipendente.
- Diabete gestazionale.
- Diabete da malnutrizione.
Per diagnosticare queste patologie, il diabetologo utilizza principalmente una serie di esami del sangue che consentono di rilevare e tenere sotto controllo le variazioni dei livelli di glicemia nell’organismo. Per tenere sotto controllo il diabete di tipo 1 o il diabete gestazionale sono fondamentali le terapie insuliniche, uno stile di vita sano con attività fisica e alimentazione equilibrata.
Per prenotare una visita diabetologica specialistica o una visita diabetologica di controllo, è possibile telefonare allo 0341 451510 oppure inviare un’e-mail a info@centromedicopoli3.it.
È molto importante rivolgersi a un diabetologo quando si manifestano alcuni o molti dei seguenti sintomi:
- aumento della sete e della fame;
- fatica;
- infezioni delle mucose;
- vista sfocata;
- perdita di peso;
- irritabilità;
- cefalea;
- prurito cutaneo.