Test allergologici Merate Lecco Oggiono

Presso il Centro Medico Poli3 è possibile sottoporsi a visite allergologiche e test allergologici – prick test e patch test – grazie alla presenza del Dott. Gaetano Mariani specialista in allergologia.

L’allergologia è una specialità medica che si occupa delle allergie, le quali comprendono tutti i vari tipi di reazione che può avere il corpo umano dopo un contatto diretto o inalante con sostanze ben precise.

Durante una visita allergologica possono essere effettuati due tipi differenti di test:

  • il prick test, è un test semplice ed immediato utilizzato frequentemente per diagnosticare eventuali allergie alimentari ed inalatorie;
  • il patch test, utilizzato per identificare le sostanze che, a contatto con la cute, determinano una reazione infiammatoria locale, che può essere una dermatite da contatto irritativa o allergica con meccanismo ritardato (solitamente 48 ore).

 

Se durante la primavera e l’inizio dell’estate si è frequentemente soggetti a raffreddori, occhi arrossati, occhi che lacrimano e si starnutisce spesso, il problema potrebbe essere causato dall’allergia a graminacee (bambagiona, mazzolina, codolina ed erba canina), alberi (nocciolo, olivo, ontano, betulla, pioppo e cipresso), erbacee (parietaria, ambrosia e artemisia).

Nel periodo primaverile sono molto diffuse e si sviluppano soprattutto le allergie ai pollini ed alle graminacee.

Centro Medico Poli3 | Dott. Gaetano Mariani, Medico Chirurgo Specialista in allergologia e test allergologici a Lecco, Merate ed Oggiono.