Endocrinologia – Centro Medico Poli3
Presso il Centro Medico Poli3 di Dolzago in provincia di Lecco, si eseguono su appuntamento visite mediche specialistiche endocrinologiche.
Cos’è l’endocrinologia e di cosa si occupa l’endocrinologo?
L’endocrinologia è una branca della medicina interna che studia e si occupa delle malattie del sistema endocrino, in partiolar modo delle ghiandole a secrezione interna che lo compongono. Inoltre questa specialità si occupa anche degli ormoni in base alla loro natura, produzione e azione. Le ghiandole a secrezione interna che rilasciano il prodotto di secrezione, solitamente un ormone, direttamente nel sangue. Alcune di queste ghiandole sono:
- la tiroide;
- le paratiroidi;
- le ipofisi e le epifisi;
- le ghiandole surrenali;
- il pancreas endocrino;
- le ghiandole interstiziali dei testicoli e delle ovaie.
Un endocrinologo è un medico che ha seguito inizialmente un percorso formativo per ottenere la laurea magistrale in medicina e chirurgia e successivamente ha conseguito la specializzazione in endocrinologia.
L’endocrinologo si occupa quindi della diagnosi e della cura dei disturbi e delle patologie delle ghiandole a secrezione interna e degli squilibri e delle malattie ormonali.
Quali patologie vengono trattate dall’endocrinologia?
Le patologie che vengono diagnosticate e trattate dall’endocrinologia sono le seguenti.
- Diabete
- Menopausa
- Problemi di tiroide
- Ipertensione
- Tumori
- Colesterolo
- Infertilità
- Tumori benigni
Tutte queste patologie possono essere diagnosticate mediante test di laboratorio, stimolazione o inibizione del funzionamento della ghiandola o delle ghiandole endocrine interessate e con l’utilizzo della diagnostica per immagini come le ecografie.
Per prenotare una visita medica specialistica o di controllo è possibile telefonare allo 0341 451510 oppure inviare un’e-mail a info@centromedicopoli3.it.
È molto importante rivolgersi a uno specialista nel caso in cui:
- determinati test di laboratorio abbiano rilevato anomalie che possano portare a pensare a squilibri endocrini;
- quando si manifestano nuovi sintomi relativi a una malattia endocrina già in atto;
- nel caso in cui ci siano difficoltà nel controllo di una malattia endocrina;
- nel caso in cui sia abbia la necessità o anche solo il desiderio di avere il parere di un altro specialista, diverso dal proprio, riguardo a una patologia di cui si soffre.