Visite mediche specialistiche per problemi gastrici – Gastroenterologia
Presso il Centro Medico Poli3, il gastroenterologo Dott. Roberto Mauri, esegue visite mediche specialistiche per problemi gastrici come ad esempio reflusso ed ernia iatale.
Cos’è e di cosa si occupa la gastroenterologia?
La gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi, della terapia e della cura di tutte le malattie e le patologie che riguardano:
- il tratto superiore dell’apparato digerente (esofago e stomaco);
- il tratto inferiore dell’apparato digerente (intestino e colon-retto);
- gli organi collegati, come ad esempio il fegato con le vie biliari e il pancreas.
Questa specialità studia e segue percorsi specifici per patologie infiammatorie intestinali e per epatopatie sia acute sia croniche. Svolge anche attività di fisiopatologia digestiva e di endoscopia diagnostica e terapeutica.
Chi è e di cosa si occupa il gastroenterologo?
Il gastroenterologo è un medico specialista in gastroenterologia; si occupa principalmente dello studio e del trattamento delle malattie e delle patologie riguardanti l’apparato digerente in generale.
Quali patologie e malattie vengono trattate da gastroenterologia e gastroenterologo?
La gastroenterologia e quindi il gastroenterologo è un medico specialista in gastroenterologia; si occupa principalmente dello studio e del trattamento delle malattie e delle patologie riguardanti l’apparato digerente in generale.
- allergie alimentari;
- celiachia;
- colite;
- reflusso gastroesofageo;
- diarrea;
- dispepsia;
- diverticolite;
- ernia iatale;
- esofagite;
- gastrite;
- gastroenteriti;
- malassorbimento;
- malattia da reflusso gastroesofageo;
- morbo di Crohn;
- parassitosi intestinali;
- poliposi;
- stitichezza;
- ulcere.
Tutte queste malattie e patologie possono essere diagnosticate mediante esami come ecografie, esami di laboratorio (esami del sangue, esami delle urine, etc.), esami endoscopici (gastroscopia, colonscopia, etc.) che consentono la valutazione interna degli organi e l’esecuzione di piccoli prelievi di tessuto da analizzare, esami radiologici.
Cos’è il reflusso gastroesofageo?
Il reflusso gastroesofageo è una patologia che ha come sintomo più evidente il bruciore di stomaco localizzato al centro del petto oppure nel basso ventre addome. Questo bruciore può essere accompagnato dalla sensazione di rigurgito di sostanza acida. Oltre all’acidità è possibile avere difficoltà digestive. Tali sintomi possono manifestarsi ed essere più intensi dopo i pasti o quando si è sdraiati in posizione supina.
Cos’è l’ernia iatale?
L’ernia iatale è l’erniazione dello stomaco, attraverso il diaframma, dall’addome al torace. Il foro del diaframma che permette questa erniazione è chiamato iato diaframmatico esofageo, poichè normalmente consente il passaggio dell’esofago attraverso il diaframma.
Esistono tre tipi di ernia iatale:
- ernia da scivolamento;
- ernia da arrotolamento;
- ernia mista.
Per prenotare una visita medica specialistica o un controllo con il Dott. Roberto Mauri – Gastroenterologo Lecco – è possibile telefonare allo 0341 451510 oppure inviare un’e-mail a info@centromedicopoli3.it.